L'archivio di museoTorino

Archivio e fonti archivistiche

Al momento dell’apertura di MuseoTorino l’Archivio si presenta in veste provvisoria come elenco degli Archivi cui MuseoTorino ha attinto nel corso della fase preparatoria del sito.

Come nel caso della Biblioteca, il progetto che speriamo di realizzare in collaborazione con gli archivi dell’area metropolitana, gli enti territoriali e di tutela, è ambizioso e prevede lo studio e la realizzazione di una piattaforma in grado di mettere in relazione le differenti realtà archivistiche presenti a Torino e nell’area metropolitana, consentendo di compiere ricerche sull’insieme degli archivi aderenti.

Per mettere a punto questo progetto opererà con MuseoTorino un gruppo di lavoro coordinato dall’Archivio storico della Città, di cui faranno parte la Sovrintendenza archivistica, l’Archivio di Stato, la Regione Piemonte, gli Archivi dell’Università e del Politecnico e gli Archivi specializzati.

Archivio di Stato di Torino - sezione Corte

Archivio di Stato di Torino - sezione Corte

L’Archivio di Corte, sezione dell’Archivio di Stato, conserva documenti della dinastia sabauda, gli atti delle segreterie di Stato per gli Esteri e gli Interni e, inoltre, gli archivi di istituzioni ecclesiastiche e di antiche famiglie. Dal 1731 ha sede nell’edificio di piazza Castello 209, appositamente progettato da Juvarra.

Archivio di Stato di Torino – Archivio Camerale

Archivio di Stato di Torino – Archivio Camerale

L’Archivio di Stato - sezioni Riunite ha sede dal 1925 nell’antico ospedale San Luigi in via Piave 21. Conserva i documenti della Camera dei Conti, degli apparati finanziari militari e giudiziari dello Stato sabaudo, dell’amministrazione periferica dello Stato italiano dal 1861, nonché importanti fondi notarili e catastali.

Archivio Storico della Città di Torino

Archivio Storico della Città di Torino

L’Archivio preserva il cospicuo patrimonio documentale della città, con carte risalenti al XII secolo, attraverso il quale ciascun cittadino ha l’opportunità di percorrere la storia della comunità torinese. È stato costituito, inoltre, un archivio fotografico, che custodisce immagini e lastre di vecchi studi fotografici, collezioni monotematiche e la fototeca. Ha sede in via Barbaroux 32.

Archivio Storico Fiat

Archivio Storico Fiat

Istituito nel 1984, l’Archivio Storico Fiat cura la tutela e la valorizzazione del patrimonio documentale e fotografico dell’azienda, promuove studi ed eventi culturali. L’archivio ha sede in Via Chiabrera 24/a, presso l’edificio liberty progettato da Alfredo Premoli nel 1907 quale ampliamento delle officine Fiat di corso Dante.

Archivio Arcivescovile di Torino

Archivio Arcivescovile di Torino

L’Archivio conserva un patrimonio documentario di notevole importanza per la storia ecclesiastica e civile della chiesa di Torino, dal medioevo all'età contemporanea, oltre a fondi di monasteri, parrocchie ed enti religiosi. Dal 1777 l'archivio è ospitato nel palazzo episcopale di via dell'Arcivescovado 12.

Archivio Edilizio di Torino

Archivio Edilizio di Torino

L'Archivio Edilizio ha sede nel Palazzo dei Lavori Pubblici in piazza San Giovanni 5 e svolge la funzione di catalogazione e conservazione del patrimonio archivistico edilizio della città. Si tratta di un archivio corrente, in cui il cittadino ha la possibilità di consultare la documentazione degli interventi di edilizia privata.

Archivio storico dei Musei Civici di Torino

Archivio storico dei Musei Civici di Torino

L’Archivio conserva il patrimonio documentale relativo a tutta l’attività dei Musei Civici, dall’istituzione del primo museo nel 1863. Testimone della storia artistica e culturale della città, l’archivio è stato riordinato e inventariato tra il 1998 e il 2000 ed è ora conservato presso la Biblioteca d’Arte dei Musei Civici in via Magenta 31.

Archivio Fotografico della Fondazione Torino Musei

Archivio Fotografico della Fondazione Torino Musei

L' Archivio, istituito nei primi anni Trenta, raccoglie un ricco patrimonio fotografico – circa 300.000 fototipi – che documenta le collezioni museali dei Musei Civici e, in generale, i beni artistici ed architettonici del Piemonte. Conserva alcuni importanti fondi fotografici d'autore d’interesse storico, artistico e documentario. L'Archivio ha sede in Via Magenta 31.

  • con il sotegno della
    Compagnia di San Paolo
  • partner
    Iren eni gtt
  • technical partner
    topix
  • social network
    Scopri MuseoTorino su Twitter Scopri MuseoTorino su Facebook
Vai al sito della città di Torino