Archivi e fonti archivistiche

Questa sezione si presenta in veste provvisoria come elenco degli Archivi cui MuseoTorino ha attinto sia nel corso della fase preparatoria sia nel suo sviluppo.

Il progetto, che speriamo di realizzare in collaborazione con gli archivi dell’area metropolitana, gli enti territoriali e di tutela, è ambizioso e prevede lo studio e la realizzazione di una piattaforma in grado di mettere in relazione le differenti realtà archivistiche presenti a Torino e nell’area metropolitana, consentendo di compiere ricerche sull’insieme degli archivi aderenti.

Archivio di Stato di Torino - sezione Corte

L’Archivio di Corte, sezione dell’Archivio di Stato, conserva documenti della dinastia sabauda, gli atti delle segreterie di Stato per gli Esteri e gli Interni e, inoltre, gli archivi di istituzioni ecclesiastiche e di antiche famiglie. Dal 1731 ha sede nell’edificio di piazza Castello 209, appositamente progettato da Juvarra.

Vai alla scheda
Archivio di Stato di Torino – Archivio Camerale

L’Archivio di Stato - sezioni Riunite ha sede dal 1925 nell’antico ospedale San Luigi in via Piave 21. Conserva i documenti della Camera dei Conti, degli apparati finanziari militari e giudiziari dello Stato sabaudo, dell’amministrazione periferica dello Stato italiano dal 1861, nonché importanti fondi notarili e catastali.

Vai alla scheda
Archivio Storico della Città di Torino

200 schede illustrano una porzione di territorio in Barriera di Milano interessata dalla Variante 200 al Piano Regolatore Generale e dal progetto per la linea 2 della Metropolitana: abitazioni, bocciofile, sale cinematografiche e tessuti urbani.

Vai alla scheda
Archivio Storico Fiat

Istituito nel 1984, l’Archivio Storico Fiat cura la tutela e la valorizzazione del patrimonio documentale e fotografico dell’azienda, promuove studi ed eventi culturali. L’archivio ha sede in Via Chiabrera 24/a, presso l’edificio liberty progettato da Alfredo Premoli nel 1907 quale ampliamento delle officine Fiat di corso Dante.

Vai alla scheda
Archivio Arcivescovile di Torino

L’Archivio conserva un patrimonio documentario di notevole importanza per la storia ecclesiastica e civile della chiesa di Torino, dal medioevo all'età contemporanea, oltre a fondi di monasteri, parrocchie ed enti religiosi. Dal 1777 l'archivio è ospitato nel palazzo episcopale di via dell'Arcivescovado 12.

Vai alla scheda
Archivio Edilizio di Torino

L'Archivio Edilizio ha sede nel Palazzo dei Lavori Pubblici in piazza San Giovanni 5 e svolge la funzione di catalogazione e conservazione del patrimonio archivistico edilizio della città. Si tratta di un archivio corrente, in cui il cittadino ha la possibilità di consultare la documentazione degli interventi di edilizia privata.

Vai alla scheda
Archivio storico dei Musei Civici di Torino

L’Archivio conserva il patrimonio documentale relativo a tutta l’attività dei Musei Civici, dall’istituzione del primo museo nel 1863. Testimone della storia artistica e culturale della città, l’archivio è stato riordinato e inventariato tra il 1998 e il 2000 ed è ora conservato presso la Biblioteca d’Arte dei Musei Civici in via Magenta 31.

Vai alla scheda
Archivio Fotografico della Fondazione Torino Musei

L' Archivio, istituito nei primi anni Trenta, raccoglie un ricco patrimonio fotografico – circa 300.000 fototipi – che documenta le collezioni museali dei Musei Civici e, in generale, i beni artistici ed architettonici del Piemonte. Conserva alcuni importanti fondi fotografici d'autore d’interesse storico, artistico e documentario. L'Archivio ha sede in Via Magenta 31.

Vai alla scheda