Home \ Le mostre \ Il Risorgimento è qui!

"Il Risorgimento è qui! 150 luoghi dove si è fatta l'Italia a Torino"


Introduzione alla mostra

È una mostra articolata in 5 itinerari, per scoprire Torino nei 50 anni decisivi per la storia del nostro Paese: dal 1814, con il ritorno di Vittorio Emanuele I sul trono del regno sabaudo, sino al 1861 con la proclamazione del Regno d’Italia, e al trasferimento della capitale da Torino a Firenze nel 1864. Luoghi, eventi e personaggi sono illustrati con immagini sia d’epoca sia attuali, per ricostruire il tessuto storico e gli episodi salienti che hanno interessato i centri del potere politico e religioso della città.

I palazzi storici raccontano la propria storia e gli eventi di cui sono stati teatro; i monumenti e le targhe commemorative fanno conoscere i protagonisti della restaurazione, delle società segrete, dei moti del 1821, delle rivoluzioni del ’48 e delle innovazioni tecnologiche che portarono alla creazione di un moderno stato unitario.

Il visitatore può scegliere uno dei 5 itinerari – I luoghi di comando; Moti e cospirazioni; La modernizzazione; I padri della Patria; Vittorio Emanuele II.

Ogni itinerario contiene una galleria con le immagini storiche, proposte in uno slide-show, e l’elenco dei luoghi.

Con un click si accede alla scheda di ogni singolo luogo, che è correlata alla cronologia degli eventi e ai personaggi.

Con un altro click si visualizza l’itinerario tracciato sulla mappa dove i luoghi d’interesse sono evidenziati da punti che permettono di aprire le relative schede.


Leggi i crediti

Scopri tutti gli eventi del Risorgimento a Torino

  • con il sotegno della
    Compagnia di San Paolo
  • partner
    Iren eni gtt
  • technical partner
    topix
  • social network
    Scopri MuseoTorino su Twitter Scopri MuseoTorino su Facebook
Vai al sito della città di Torino