MuseoTorino
Home \ In evidenza \ MuseoTorino: facile conoscere. I

MuseoTorino: facile conoscere. I

MuseoTorino partecipa all’iniziativa Torino verso una città accessibile.

MuseoTorino è, per sua natura, facilmente accessibile: è liberamente consultabile in rete sempre, da ogni luogo e mette a disposizione di tutti la conoscenza della città.

MuseoTorino è un sito, www.museotorino.it, pensato e strutturato come un museo, dove è possibile trovare informazioni sui luoghi, sulla loro storia, sulle persone che li hanno abitati, sugli eventi di cui sono stati teatro.

Abbiamo scelto di mettere in evidenza alcuni temi e itinerari in città, forse sguardi meno consueti.

Buona navigazione e buona lettura!

 


  • Scelte per voi

Museo d'Arte Urbana (MAU), Borgo Campidoglio

Il MAU, Museo d’Arte Urbana di Torino è un insediamento artistico permanente all’aperto collocato nel Borgo Vecchio Campidoglio, un quartiere operaio di fine Ottocento, collocato tra i corsi Svizzera, Appio Claudio e Tassoni, e le vie Fabrizi e Cibrario. Dal 1995 al 2017 sono state prodotte 158 opere, realizzate da 99 artisti. La prima sede era in via Musinè 19, dal 30 marzo 2014 la sede del MAU è in via Rocciamelone 7.

“Habitat” i muri dipinti da Millo in Barriera di Milano

B.ART – Arte in Barriera è un bando internazionale di arte pubblica finalizzato ad aumentare la qualità urbana e l’attrattività ambientale attraverso la realizzazione di interventi artistici diffusi nel quartiere di Barriera di Milano.

Graffiti, murales e tags di Parco Dora

Sulla Spina 3, le strutture di archeologia industriale del Parco Dora, ideato nel 2004 e reso attivo e completo nel 2014, sono la location ideale per writers e street artists che nel tempo hanno dato libero sfogo al loro estro colorando ogni spazio disponibile, lasciando numerosissimi murales di stili e modelli diversi. Nel 2011 sono stati aperto al pubblico i primi tre lotti del Parco riguardanti le aree ex Ingest, Valdocco e Vitali, nel 2012 il lotto Mortara e nel 2015 l’area ex Michelin. Accanto ad opere autorizzate  ne sono comparse altre autogestite che hanno trasformato la zona in uno “spray park” della libera creatività. Con il festival PicTurin del 2012 le aree del Parco Dora si segnalano tra le principali della scena cittadina di street art e graffiti-writing, mescolando grandi nomi di artisti internazionali ad aristi noti e emergenti. Nel 2018, per festeggiare i 50 anni di Miky Wubik, si è dipinto in quasi tutto il Parco Dora.

Parco Dora

Il parco realizzato lungo la Dora sulle aree occupate fino agli anni Novanta dai grandi stabilimenti produttivi della Fiat e della Michelin, integra ambienti naturalistici e preesistenze derivanti dal passato industriale e costituisce il cuore della trasformazione di Spina 3.  

Locali storici: botteghe e negozi

Locali Storici: botteghe e negozi

MuseoTorino

Tra i musei di Torino c'è anche MuseoTorino. MuseoTorino è questo sito! MuseoTorino è il museo on line della città: www.museotorino.it  

  • con il sotegno della
    Compagnia di San Paolo
  • partner
    Iren eni gtt
  • technical partner
    topix
  • social network
    Scopri MuseoTorino su Twitter Scopri MuseoTorino su Facebook
Vai al sito della città di Torino