MuseoTorino
Home \ In evidenza \ MuseoTorino: facile conoscere. I

MuseoTorino: facile conoscere. I

MuseoTorino partecipa all’iniziativa Torino verso una città accessibile.

MuseoTorino è, per sua natura, facilmente accessibile: è liberamente consultabile in rete sempre, da ogni luogo e mette a disposizione di tutti la conoscenza della città.

MuseoTorino è un sito, www.museotorino.it, pensato e strutturato come un museo, dove è possibile trovare informazioni sui luoghi, sulla loro storia, sulle persone che li hanno abitati, sugli eventi di cui sono stati teatro.

Abbiamo scelto di mettere in evidenza alcuni temi e itinerari in città, forse sguardi meno consueti.

Buona navigazione e buona lettura!

 


  • Scelte per voi

Museo d'Arte Urbana (MAU), Borgo Campidoglio

Il MAU, Museo d’Arte Urbana di Torino è un insediamento artistico permanente all’aperto collocato nel Borgo Vecchio Campidoglio, un quartiere operaio di fine Ottocento, collocato tra i corsi Svizzera, Appio Claudio e Tassoni, e le vie Fabrizi e Cibrario. Dal 1995 al 2017 sono state prodotte 158 opere, realizzate da 99 artisti. La prima sede era in via Musinè 19, dal 30 marzo 2014 la sede del MAU è in via Rocciamelone 7.

“Habitat” i muri dipinti da Millo in Barriera di Milano

B.ART – Arte in Barriera è un bando internazionale di arte pubblica finalizzato ad aumentare la qualità urbana e l’attrattività ambientale attraverso la realizzazione di interventi artistici diffusi nel quartiere di Barriera di Milano.

Graffiti, murales e tags di Parco Dora

Sulla Spina 3, le strutture di archeologia industriale del Parco Dora, ideato nel 2004 e reso attivo e completo nel 2014, sono la location ideale per writers e street artists che nel tempo hanno dato libero sfogo al loro estro colorando ogni spazio disponibile, lasciando numerosissimi murales di stili e modelli diversi.    

Parco Dora

Il parco realizzato lungo la Dora sulle aree occupate fino agli anni Novanta dai grandi stabilimenti produttivi della Fiat e della Michelin, integra ambienti naturalistici e preesistenze derivanti dal passato industriale e costituisce il cuore della trasformazione di Spina 3.  

Locali storici: botteghe e negozi

Locali Storici: botteghe e negozi

MuseoTorino

Tra i musei di Torino c'è anche MuseoTorino. MuseoTorino è questo sito! MuseoTorino è il museo on line della città: www.museotorino.it  

  • con il sotegno della
    Compagnia di San Paolo
  • partner
    Iren eni gtt
  • technical partner
    topix
  • social network
    Scopri MuseoTorino su Twitter Scopri MuseoTorino su Facebook
Vai al sito della città di Torino