Scheda: Soggetto - Tipo: Ente

Biblioteca Civica Alessandro Passerin d'Entrèves

La biblioteca viene aperta nel 1992 e intitolata ad Alessandro Passerins d'Entrèves, professore di Filosofia politica all'Università di Torino. Ha sede presso la settecentesca cascina Giaione, in via Guido Reni 102, nei locali che anticamente servivano da fienili. Dispone di un patrimonio librario di oltre 54.000 volumi e di un punto di prestito libri registrati per non vedenti.


VIA GUIDO RENI 102

Attività: 1992

Translate

Categorie

  • biblioteca

La biblioteca è stata aperta nel 1992 su due lati dell'antica cascina Giaione, risalente all'ultimo quarto del Settecento. Attualmente l'edificio ospita anche gli uffici della Circoscrizione 2. La biblioteca, situata al primo piano dell'edificio, occupa gli antichi fienili caratterizzati da una sequenza di archi a tutto sesto con i pilastri ornati da lesene. Chiara Ronchetta, autrice del progetto di recupero della cascina, scrive che "le capriate dei fienili e dei granai, un tempo a vista, sono state lasciate tali e scandiscono il lungo percorso della biblioteca nelle due ali perpendicolari dell'edificio".
La biblioteca è intitolata a Alessandro Passerin d'Entrèves (1902-1985), professore di Filosofia politica all'Università di Torino e membro del CLN da cui venne nominato, nel 1945, prefetto di Aosta. Nel 1969 fu fondatore della Facoltà di scienze politiche di cui divenne in seguito preside. Fra le sue opere più note, La dottrina dello stato, uscito nel 1962, è da molti ritenuta la sintesi del suo pensiero storico-filosofico.

Soggetti correlati

Luoghi correlati

Ente Responsabile

  • Urban Center Metropolitano