Scheda: Luogo - Tipo: Edifici

Ex Albergo di virtù, piazza Carlo Emanuele II 15

L'edificio fu sede dell’Albergo di virtù dagli anni Ottanta del XVII secolo al 1890. Una parte del palazzo fu destinata, nel corso del Novecento, a casa da reddito e un appartamento ospitò per qualche tempo anche il giovane Antonio Gramsci. Fu fortemente danneggiato durante la seconda guerra mondiale. Divenne di proprietà del Comune che ne affidò la gestione allo IACP. In anni recenti è stato alienato e, dopo essere stato al centro di un controverso dibattito, è stato destinato a ospitare un hotel di lusso. Nel 2014 sono in via di conclusione i lavori di ristrutturazione e restauro.


PIAZZA CARLO EMANUELE II 15

Variazione: 1679 - 1746
Viene unito all’Albergo il Rifugio dei cattolizzati

Notizie dal: 1682
acquisizione stabile di piazza Carlo Emanuele II 15

Variazione: 1890
Trasferimento in via San Secondo 29

Bombardamento: 23 Ottobre 1942

Bombardamento: 08 Dicembre 1942

Translate

Indice

Categorie

  • bombardamento | istituto scolastico

Tag

  • bombardamenti

Bombardamenti

Nell'autunno 1942 e nell'estate 1943 gli isolati che insistono sulla piazza Carlo Emanuele II furono colpiti da bombe incendiarie e dirompenti. In particolare gli edifici affacciati su via Maria Vittoria subirono danni ai tetti e agli infissi, crolli di volte, muricci e muri divisori. Nel luglio 1944 risultano già parzialmente ripristinati tetti e alloggi.

Note

Da Politecnico di Torino Dipartimento Casa-Città, Beni culturali ambientali nel Comune di Torino, Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino, Torino 1984:
EX ALBERGO DI VIRTÙ
Piazza Carlo Emanuele II 15

Casa da reddito.
Edificio collettivo di impianto tardo seicentesco trasformato nell'Ottocento, di valore ambientale e documentario. L'edificio ospitò dalla metà del Settecento al 1890 l'Albergo di Virtù, istituto per l'istruzione professionale dei giovani, di antica fondazione (fine del XVI secolo). Nell'Ottocento comprenderà anche una importante scuola di teoria tessile.

Torino in pianta dimostrativa […], 1796; G. STRAFFORELLO, 1891, pp. 179-180.
Tavola: 49

Fonti Archivistiche

  • ASCT Fondo danni di guerra, inv. 98, cart. 2, fasc. 27, n.ord. 3

Soggetti correlati

Ente Responsabile

  • ISMEL
  • Museo Diffuso della Resistenza della Deportazione della Guerra dei Diritti e della Libertà