Scheda: Luogo - Tipo: Edifici

Seminario minore, già Istituto Suore Francescane, già Vigna Gazelli

Oggi sede del Seminario minore dell'Arcidiocesi di Torino, la villa ospitava l'Istituto delle Suore Francescane di Maria. Durante il secondo conflitto mondiale subì lievi danni da bombardamento, subito ripristinati.


VIALE ENRICO THOVEZ 45

Costruzione: 1709
costruzione della cappella

Bombardamento: 1943

Indice

Categorie

  • giardino | bombardamento | edificio religioso

Tag

  • bombardamenti | giardini

Bombardamenti

Oggi sede del Seminario minore dell'Arcidiocesi di Torino, la villa di impianto tardo seicentesco ospitava l'Istituto delle Suore Francescane di Maria. I 60 locali delle convivenze, la cappella, la serra e le tettoie subirono lievi danni durante il secondo conflitto mondiale, presumibilmente dai bombardamenti dell'estate 1943. Le opere di ripristino furono subito eseguite.

Note

Da Politecnico di Torino Dipartimento Casa-Città, Beni culturali ambientali nel Comune di Torino, Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino, Torino 1984:
ISTITUTO SUORE FRANCESCANE, GIÀ VIGNA GAZELLI
Viale Thovez 45

Villa.
Edificio di valore ambientale e documentario concorre alla definizione ambientale di viale Thovez.
L'antico impianto rilevato dalla Carta topografica della Caccia si conserva pressoché inalterato con la villa, sistemata a monte, e con i rustici, perpendicolari alla strada. Il complesso era proprietà dei Gazzelli di Rossana dal 1696. Nel 1709 viene costruita la cappella dedicata a S. Francesco di Sales, ingrandita nel 1808. Nel 1898 l'insieme passa alla società
Svizzera Fribourgeoise e nel 1913 al Duca Tommaso di Savoia ed infine alle Francescane Missionarie di Maria. Alcune parti di impianto rilevato dalla mappa Rabbini sono state demolite e aggiunte dei nuovi corpi di fabbrica alla palazzina principale.

Carta topografica della Caccia [1762]; A. GROSSI, 1791, p. 88: PLAN GEOMÉTRIQUE […], 1805; [Catasto RABBINI], 1866, fol. XXIII; E. GRIBAUDI ROSSI, 1975, pp. 413-414.
Tavola: 59

Fonti Archivistiche

  • ASCT, Fondo danni di guerra, inv. 2533, cart. 52, fasc. 3 , n. ord. 36

Ente Responsabile

  • Museo Diffuso della Resistenza della Deportazione della Guerra dei Diritti e della Libertà