MuseoTorino
Home \ In evidenza \ Luoghi di storia, d'arte e di fede

Cappella della Santa Sindone, veduta interna della cupola. Fotografia di Dulevant, 1987. © Fondazione Torino Musei - Archivio fotografico.

Luoghi di storia, d'arte e di fede

La città, dal 19 aprile al 24 giugno, si popola di fedeli, pellegrini e turisti convenuti a Torino per l'Ostensione della Sindone. Un'occasione per seguire itinerari non sempre consueti e scoprire, o riscoprire, chiese e luoghi che raccontano la storia, l'arte e la religiosità di questa città.


  • Scelte per voi

Campanile del Duomo

Il campanile fu fatto costruire tra il 1468 e il 1469 dal vescovo Giovanni de Compey. Nella parte inferiore si presenta con cornici senza archetti, nel primo ordine si aprono invece finestre monofore ad arco acuto, decorate con formelle in cotto

Duomo nuovo

La nuova costruzione del duomo, la cattedrale di San Giovanni Battista, ebbe inizio nel 1492; la direzione dei lavori fu affidata al maestro Meo del Caprina. L'edificio si distingue dalle altre costruzioni cittadine - in cotto - per il marmo bianco di Bussoleno usato per la facciata. L’edificio fu bombardato il 13 luglio 1943.  

Intorno al Duomo

Uno sguardo intorno al Duomo di Torino consente di vedere le testimonianze e le tracce della storia antica e moderna della nostra città dal periodo romano fino quasi ai giorni nostri: chiese e palazzi, scavi archeologici e musei, costruzioni e ricostruzioni.

Il progetto della Compagnia di San Paolo per far conoscere il patrimonio architettonico religioso della città

In occasione dell'Ostensione della Santa Sindone la Compagnia di San Paolo ha promosso un progetto che mira a diffondere la conoscenza del patrimonio architettonico religioso di Torino e la consapevolezza dell'importanza che gli edifici sacri e le opere d'arte in esso custodite rappresentano all'interno dell'offerta culturale della città. Sono stati realizzati degli strumenti, tra cui una serie di schede informative con testi a cura dell'Associazione Guarino Guarini, che si possono trovare nelle principali chiese della città e che offrono al visitatore le informazioni necessarie per costruire un percorso di visita alla scoperta di capolavori d'architettura e arte spesso poco noti. È stato inoltre realizzato un ricco calendario di appuntamenti culturali nelle Chiese dei Santi Martiri, della Santissima Trinità e dell’Arciconfraternita della Misericordia in Via Garibaldi. Trovate tutte le informazioni su edificisacri.compagniadisanpaolo.it

Sulle tracce dei santi sociali

Un ruolo significativo, nel panorama dell'offerta culturale della città, è costituito da alcune istituzioni che conservano, espongono e comunicano la storia e la memoria dei santi sociali torinesi.

Santi Sociali

I Santi Sociali, religiosi e laici, nell’Ottocento, svolgono la loro attività caritativa nell’aiuto ai diseredati che vivono in una Torino ancora quasi priva di assistenza pubblica.

Ostensione della Sindone 2015

Per 67 giorni, dal 19 aprile al 24 giugno 2015, a Torino, in Duomo, avviene l’Ostensione della Sindone.

  • con il sotegno della
    Compagnia di San Paolo
  • partner
    Iren eni gtt
  • technical partner
    topix
  • social network
    Scopri MuseoTorino su Twitter Scopri MuseoTorino su Facebook
Vai al sito della città di Torino