Scheda: Evento - Tipo: Storico

Bombardamento 8 novembre 1940

L’8 novembre 1940 Torino fu bombardata dall’aviazione inglese (RAF). Il bombardamento durò 40 minuti, perse la vita una persona e ci furono sei feriti.


Data dell'evento: 08 Novembre 1940

Translate

Categorie

  • bombardamento

Tag

  • bombardamenti

Il bombardamento dell’8 novembre fa parte della prima fase di incursioni che colpì Torino (durata sino all’autunno del 1942): si tratta di azioni notturne compiute da un limitato numero di apparecchi della RAF (tipo di aerei Whitley) in un’unica formazione, senza una precisa individuazione degli obiettivi. Venivano sganciate bombe dirompenti di piccolo e medio calibro e qualche centinaio di spezzoni incendiari. I danni furono limitati e il numero di vittime contenuto. In questa fase la vita quotidiana dei torinesi non fu radicalmente mutata dalle incursioni né dagli allarmi aerei. I bombardamenti furono relativamente pochi e concentrati nelle ore notturne.

L’incursione aerea degli inglesi dell’8 novembre con dodici aerei di tipo Whitley si protrasse dalle 23.30 alle 00.10. Durante questo bombardamento fu colpito per la prima volta lo stabilimento della FIAT Lingotto, obiettivo chiave dell’aviazione inglese.

Fonti Archivistiche

  • ASCT, fondo Prinotti, cartella 31, fascicolo 11 Diario n° 9, p. 88

Temi correlati

Ente Responsabile

  • Museo Diffuso della Resistenza della Deportazione della Guerra dei Diritti e della Libertà