Scheda: Luogo - Tipo: Edifici

Casa Maffei

Progettata nel 1904 dall’ingegnere Antonio Vandone di Cortemiglia, resta una delle migliori sintesi della cultura liberty, in cui l’originale riflessione volumetrica che scandisce il plasticismo della facciata esalta le sinuose evoluzioni del gusto floreale.


CORSO RODOLFO MONTEVECCHIO 50

Costruzione: 1904 - 1906

Translate

Categorie

  • liberty | abitazione

Tag

  • mostra contemporanea

Commissionato da Giovanni Maffei uno dei più importanti agenti di cambio della città, il palazzo fu costruito fra il 1904 e il 1906 su progetto dell’ingegnere Antonio Vandone di Cortemiglia (1863-1937), significativo protagonista della stagione liberty torinese, trovando collocazione fra le palazzine signorili che allora sorgevano isolate nella porzione urbana compresa fra gli attuali corsi Stati Uniti e Montevecchio, al confine della zona di ville incentivata dalla lottizzazione delle piazze d’armi ottocentesche. Sebbene connotato da un impianto architettonico tradizionale, l’edificio si distingue per l’organizzazione tridimensionale della facciata scandita da un basamento bugnato su cui si dispiega l’alternanza di elementi in aggetto, collocati simmetricamente intorno al bow-window che evidenzia l’ingresso. Il tessuto ornamentale del prospetto è inoltre variegato da fluenti ferri battuti che legano i balconi, opera del maestro ferraio Alessandro Mazzuccotelli (1865-1938), al quale si deve anche il cancelletto interno al portone, mentre lo scultore Giovanni Battista Alloati (1878-1864) eseguì il fregio di bassorilievi con l’allegoria dello svolgersi della vita attraverso le fasi del giorno, raffinata testimonianza della cultura simbolista che permeò la poetica liberty. Espressione del concetto di opera d’arte totale, la casa Maffei resta non solo l’opera più riuscita di Vandone, ma anche una delle migliori sintesi della coeva temperie stilistica.

Note

Da Politecnico di Torino Dipartimento Casa-Città, Beni culturali ambientali nel Comune di Torino, Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino, Torino 1984:
CASA MAFFEI
Corso Montevecchio 50

Edificio di civile abitazione
Edificio civile di valore storico-artistico e ambientale, singolare opera di A. Vandone di Cortemiglia in gusto art nouveau con influenze di scuola lombarda.
Su progetto datato 1904, edificazione di edificio di civile abitazione, opera di Antonio Vandone di Cortemiglia.

M. LEVA PISTOI, 1969, p. 280; R. NELVA, B. SIGNORELLI, 1973-75; ID. 1981.
Tavola: 48

Temi correlati

Ente Responsabile

  • Mostra Torino: storia di una città