Scheda: Oggetto - Tipo: Mappa

Pianta topografica della città di Torino e dei dintorni, durante l’assedio del 1706

Plan de la Ville et citadelle de Turin Avec ses Environs Depuis la Venerie Jusques a Millefleurs Levée sur les lieux Dresse et Mise au Jour par le S.r G. Baillieu Geographe, 1705-1706. Pianta topografica della città di Torino e dei dintorni, durante l’assedio del 1706.


Datazione: 1705 - 1706

Translate

Categorie

  • assedio

Tag

  • cartografia

Plan de la Ville et citadelle de Turin Avec ses Environs Depuis la Venerie Jusques a Millefleurs Levée sur les lieux Dresse et Mise au Jour par le S.r G. Baillieu Geographe.

Anni 1705-1706.

Pianta topografica della città di Torino e dei dintorni, durante l’assedio del 1706. Essendo dedicata a Louis Aubusson, duca di Rouannes e conte di La Feuillade, la sua datazione va posta dopo il 13 febbraio 1705, giorno della nomina del duca a luogotenente generale del re, e prima della battaglia di Torino del 7 settembre 1706.

Incisione in rame (mm 360 x 417). In basso, a sinistra, su tavoletta sormontata dalla Croce di Malta, la dedica: “Dediée a Monseigneur le Duc de La Feuillade Pair de France Gouverneur general pour le Roy de la Province de Dauphine Lieux tenant General Commandant l’Armée de Sa Majeste devant Turin Par son tres humble Serviteur Baillieu”; a destra, entro cartiglio sormontato da un elmo e circondato da bandiere e cannoni, il titolo. Lungo i lati sinistro e destro, verso il basso, legenda con 10 richiami e note tipografiche: “A Paris chez le S.r Baillieu Geographe au Bout du Pont au change vis a vis l’Orloge du Palais au Neptune François”.

Fonti Archivistiche

  • Biblioteca civica centrale, Cartografico 8/8.19

Temi correlati

Ente Responsabile

  • Biblioteche civiche torinesi