Scheda: Luogo - Tipo: Edifici

Sede I.P.L.A., già Vigna Cappa


STRADA DI SOPERGA 89

Categorie

  • giardino | villa

Tag

  • giardini

Note

Da Politecnico di Torino Dipartimento Casa-Città, Beni culturali ambientali nel Comune di Torino, Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino, Torino 1984:
SEDE I.P.L.A., GIÀ VIGNA CAPPA
Strada Comunale di Superga 89

Villa e vigna.
Segnalazione di edificio con cappella, di significato culturale e documentario. Il manufatto conserva parte dell'impianto settecentesco ed è elemento emergente e connotante nella conca pedecollinare del versante Nord di Superga.
Il Grossi ricorda il complesso della vigna dell'avvocato Cappa costituito da «fabbrica civile molto amplia con cappella». La vigna nel 1805 è chiamata «Ferme Cappa» e la sua denominazione successiva «Sacerdote» le deriva dagli ultimi proprietari, Sacerdote, prima di passare alla Cartiera Burgo e quindi all'I.P.L.A. I lavori di ristrutturazione recente hanno modificato la distribuzione interna, ma hanno conservato il blocco scale settecentesco e l'immagine esterna dell'edificio, che unitamente all'«artefatto piano». A levante (su muraglione) mantiene alcuni elementi dell'impianto originario settecentesco.

A. GROSSI, 1791, p. 130; PLAN GEOMÉTRIQUE […], 1805: [Carta del R. corpo di Stato Maggiore], 1854; [Catasto RABBINI], 1866. fol. XV: E. GRIBAUDI ROSSI. 1975. p. 34.
Tavola: 36