Scheda: Luogo - Tipo: Edifici

Complesso edilizio dell’ex caserma dei Vigili del Fuoco

Un complesso edilizio composto da ambienti destinati a magazzino e da vani di altra funzione, tutti disposti intorno a un ampio spazio aperto è stato rinvenuto poco a nord della Porta Palatina.


CORSO UNDICI FEBBRAIO 3/A

Realizzazione: I Sec. (0-99) - III Sec. (200-299)

Translate

Categorie

  • magazzino | parcheggio

Tag

  • mostra antica

1. Introduzione

Indagini geologiche condotte nell’area compresa tra le mura e la Dora hanno evidenziato la presenza di un vecchio meandro del fiume sul quale si affacciava un terrazzo fluviale, probabile sede in età protostorica di un insediamento.

2. Età romana

All’inizio dell’età imperiale nell’area viene realizzato un complesso di edifici organizzati intorno a una vasta area aperta, pavimentata con un battuto di ghiaia e porticata. Le impronte lasciate da grandi recipienti almeno parzialmente interrati e disposti su doppia fila sono probabilmente l’indizio di un’attività produttiva e/o commerciale in cui era necessario lo stoccaggio di derrate.

Successive ristrutturazioni, rimaneggiamenti, ampliamenti e modifiche all’impianto si hanno nei periodi seguenti fino a un momento di contrazione del complesso con l’abbandono del settore orientale e una riduzione di quello occidentale. Non molto più tardi, una serie di crolli, dovuti forse a un incendio, mette fine alla vita dell’intero complesso probabilmente non oltre il III secolo.
L’area è stata musealizzata all’interno del parcheggio multipiano Palazzo ed è attualmente visibile e visitabile su richiesta.

Fonti Archivistiche

  • Archivio SBAPMAE

Fototeca

Luoghi correlati

Temi correlati

Ente Responsabile

  • Mostra Torino: storia di una città
  • Soprintendenza per i Beni Archeologici del Piemonte e del Museo Antichità Egizie