Scheda: Luogo - Tipo: Geosito

Il terrazzo de La Mandria e l'antico conoide fluviale della Stura di Lanzo

Il conoide fluviale del torrente Stura di Lanzo rappresenta uno dei più estesi ed antichi conoidi alluvionali formatisi allo sbocco delle valli alpine dopo che il mare si era completamente ritirato dal settore piemontese.


Lat: 45.1864 Long: 7.5441

Notizie dal: 1999a.C.
TAPPA II – da 2,5 MILIONI a 700 MILA ANNI

Translate

Tag

  • mostra prima della città

Il conoide fluviale del torrente Stura di Lanzo rappresenta uno dei più estesi ed antichi conoidi alluvionali formatisi allo sbocco delle valli alpine dopo che il mare si era completamente ritirato dal settore piemontese. Il conoide corrisponde a un’estesa superficie debolmente inclinata verso la pianura che si apre “a ventaglio” con una quota compresa tra i 400 e i 330 m sul livello del mare; il lembo terrazzato de La mandria è un settore del conoide allungato in direzione nord/nord-ovest–sud/sud-est, delimitato lateralmente dalle incisioni del torrente Ceronda e il torrente Stura di Lanzo.
La sommità del
terrazzo de La Mandria è sospesa sui fondovalle degli attuali corsi d’acqua tramite scarpate di altezza di alcune decine di metri in cui affiorano sia i depositi del conoide che quelli sottostanti.
Il corpo sedimentario che costituisce il conoide poggia attraverso una superficie erosiva sui sedimenti in “facies villafranchiana”. I sedimenti che costituiscono il conoide sono formati prevalentemente da ghiaie grossolane coperte da alcuni metri di sedimenti più fini. Mentre le ghiaie sono connesse a un corso d’acqua a elevata energia, i sedimenti fini più superficiali sono legati a fenomeni di esondazione a bassa energia.
La composizione dei ciottoli è rappresentativa dei bacini del
torrente Stura di Lanzo e del torrente Ceronda.
Tutti i sedimenti sono caratterizzati da una
intensa colorazione rossa e i ciottoli sono da molto a totalmente alterati: ciò indica un’età relativamente antica, riferibile al Pleistocene medio (compreso tra 781 mila e 120 mila anni fa).

Luoghi correlati

Ente Responsabile

  • Mostra Torino: storia di una città
  • Dipartimento di Scienze della Terra, Università degli studi di Torino