Scheda: Luogo - Tipo: Edifici

Dhomet, aste immobiliare, già sartoria Foa, poi London Impermeabili della sartoria Morbidelli

La grande devanture lignea anni Venti, che ingloba cinque ampie vetrine e l’ingresso, con affaccio nel sottoportico di via Pietro Micca ai civici 12/F e C, è di notevole interesse ambientale e documentario. L'interno, completamente rifatto intorno agli anni '50, non conserva più l’arredo storico.


VIA PIETRO MICCA 12/F

Translate

Categorie

  • negozio

Tag

  • devanture storiche

1. Cenni storici

Lo spazio appartenente originariamente alla sartoria Foa viene rilevato nel 1939 dalla famiglia Morbidelli, sarti anch’essi, specializzata in approvvigionamento di indumenti militari, che poi con abile spirito imprenditoriale apre in città vari punti vendita tutti caratterizzati da nomi anglosassoni: New Orleans in corso Vittorio Emanuele, Old England in piazza Carlo Felice, London Impermeabili in via Pietro Micca, l’unico ancora appartenente agli eredi fino all’ultimo passaggio di tipologia commerciale, pochi anni fa. Il nome di Remo Morbidelli era ricordato dalla scritta nel portinsegna.

2. Arredo esterno

Il monoblocco in legno, realizzato intorno al 1920, è opera dell’ebanista Ambrogio Bonola e si ispira al modello coevo di Giulio Casanova per la confetteria Romana Bass (ora abbigliamento Camaïeu) con cui il monoblocco presenta notevoli assonanze. Su zoccolatura in marmo bordeaux con venature, poggiano una sequenza di coppie di semicolonne in legno con base e capitello ionico intagliato, alternate a fasce verticali di marmo policromo, bordati da cornice lignea. La devanture termina in alto con un portinsegna in legno dalle modanature di gusto classico. L'importanza dell'insieme è sminuita dalla sostituzione dei serramenti e dell’insegna.

Fonti Archivistiche

  • Legge Regionale 4 marzo 1995/n. 34 “Tutela e valorizzazione dei locali storici” catalogo Guarini Piemonte, presso CSI Piemonte, Galfione-Barozzo P., Ghisotti Silvia, scheda n. R0165099, R0165097 e Allegati

Luoghi correlati

Ente Responsabile

  • MuseoTorino, 2017