Scheda: Luogo - Tipo: Edifici

Scuola elementare Gaetano Salvemini

Scuola nel cuore del quartiere di Mirafiori, rappresenta appieno la Torino in espansione di fine anni Sessanta, con nuovi quartieri e un forte aumento di popolazione, in gran parte immigrata dal sud d’Italia.


VIA CELESTE NEGARVILLE 30 int. 6

Costruzione: 1967

Ampliamento: 1970
Istituzioni di succursali

Translate

Categorie

  • scuola

Tag

  • trasform

L’edificio che ospita la scuola è stato realizzato nel 1967 e rappresenta una tipica struttura su modelli industrializzati realizzati nella fretta di far fronte all’incontenibile aumento della popolazione di quegli anni. Si tratta di un complesso pensato per scuola materna, elementare e media. La struttura detta “modello Bersio” è identica alle ex scuole di via Plava 177 (ex succursale della Salvemini), corso Orbassano 122, via Guidobono 2, via Baltimora 64 e via Bellardi 56. La scuola elementare del complesso scolastico, inizialmente nominato Mirafiori Sud, viene intitolata a Gaetano Salvemini (1873-1957, storico, politico e antifascista). La media, Ariosto, oggi non è più esistente a seguito del forte calo di utenza che si è verificata a partire dagli anni Ottanta e che ha portato alla chiusura anche della elementare succursale della Salvemini. Negli anni Settanta la scuola aveva inoltre una succursale in via Monteponi, la Ada Negri. Nel complesso le tre sedi delle elementari disponevano di 58 aule ma da una relazione dell’Assessore Anna Maria Viziale sull’anno scolastico 1970-1971 si evince come ne sarebbero servite ben 28 in più per soddisfare le esigenze dei 2273 alunni, senza costringerli ad alternarsi sui doppi turni¹. Lo stesso documento sottolinea come dalla Salvemini dipendesse anche la zona denominata Centro Europa.
Oggi la scuola è molto impegnata ad affrontare il tema dell’integrazione, attraverso incontri che coinvolgono le famiglie e gli abitanti di una zona fortemente interessata dal fenomeno.
Attualmente ha come succursale la scuola Elsa Morante di piazzetta Jona.

Note

¹ Situazione scolastica generale e aspetti particolare della stessa nei quartieri, Archivio storico della Città di Torino, Miscellanea istruzione 514.

Luoghi correlati

Ente Responsabile

  • Fondazione Tancredi di Barolo