Scheda: Luogo - Tipo: Edifici

Scuola elementare Elsa Morante

Inserita in un complesso di strutture scolastiche e servizi alla popolazione, la scuola nasce per rispondere alle necessità di un quartiere in fase di cambiamento.

 


PIAZZETTA LUCIANO JONA 4

Costruzione: 1979

Translate

Categorie

  • scuola

Nata negli anni Settanta, la scuola si inserisce in un contesto complesso come quello di Mirafiori, quartiere industriale che in quel periodo subisce una rapida espansione e un incremento della popolazione. La scuola fa parte dei servizi scolastici realizzati sul territorio, all’insegna della continuità: una materna al civico 6 e una media, la Colombo, al numero 5, tutti appartenenti all’Istituto Comprensivo Gaetano Salvemini. La struttura ospitava anche una palestra e la succursale dell’Istituto Superiore Regina Margherita, ora dismessa. L’edificio, con tre piani fuori terra dalle ampie vetrate, e un piano seminterrato, circondata da uno spazio verde, viene definito “modello Lancia”: si rifanno alla stessa tipologia per la media Palazzeschi, l’elementare Fattori, l’ex scuola Carena, ora dismessa, e la ludoteca comunale di corso Cadore 20 (ex scuola elementare Don Rua).
Nel 2000 la Elsa Morante, unitamente alla Salvemini, ha partecipato all’evento “Prima Vera Festa 2000”. Partecipa al progetto “La sicurezza a scuola” realizzato a cura di Cittadinanzattiva del Piemonte. Dapprima nota convenzionalmente come Luciano Jona (1897-1979, politico e presidente dell’Istituto bancario San Paolo di Torino, data l’ubicazione dell’edificio nell’omonima piazza la scuola è stata intitolata nel 2008 a Elsa Morante (1912-1985), scrittrice italiana, autrice di romanzi per ragazzi.

 

Luoghi correlati

Ente Responsabile

  • Fondazione Tancredi di Barolo