Scheda: Tema - Tipo: Cultura e istruzione

BIBLIOMIGRA Piccola Biblioteca Multietnica Viaggiante

Progetto di Biblioteca multietnica di strada, condotto in collaborazione con l’Associazione Arteria e operante sul territorio delle circoscrizioni 7 (mercato di Porta Palazzo) e  3 (mercato di Corso Racconigi).
Adulti e bambini possono trovare su un carrozzone mercatale una biblioteca multietnica, da cui prendere in prestito giornali, riviste, libri nelle lingue delle principali popolazioni presenti nella città oltre che in italiano, piemontese e siciliano.


Inizio: 2007

Translate

Categorie

  • emigrazione | biblioteca

Grazie all' intervento e al sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo che ha selezionato l'iniziativa nell'ambito del bando "Immigrati Nuovi Cittadini", alla collaborazione del Sistema Bibliotecario Urbano del Comune di Torino e della Circoscrizione 7 e in collaborazione con il Progetto The Gate Porta Palazzo, il progetto Bibliomigra Piccola Biblioteca Multietnica Viaggiante" prosegue il suo viaggio nella stagione 2007-2008.

Bibliomigra, realizzato dall'associazione Arteria, è un progetto finalizzato a promuovere momenti di lettura, di dialogo e  favorire incontri inter-culturali metropolitani. Oltre ai libri e i giornali in lingua, quest'anno mette anche a disposizione una postazione Internet per leggere i quotidiani stranieri di tutti i Paesi del mondo.

Il progetto “Bibliomigra” si offre, nel panorama delle attività socioculturali, di gestire l’erogazione di un servizio di diffusione di libri e giornali in lingua originale e non, destinato alla cittadinanza. Bibliomigra si sviluppa sull’ambito destrutturato della strada, facendone  proprie le caratteristiche di dinamicità e mobilità.

 

Luoghi correlati