Mercato di Porta Palazzo
Cuore del quartiere di Porta Palazzo, il mercato di piazza della Repubblica è il più ampio in Europa.
Il mercato di Porta Palazzo si stabilisce in piazza della Repubblica nel 1835, due anni prima che questa sia completata, riunendo i mercati dapprima insediati in piazza Palazzo di Città e piazza Corpus Domini. La piazza è attrezzata di tettoie per la vendita dei commestibili, e successivamente per la conservazione delle merci si utilizzano le Ghiacciaie (documentate nel 1922), grandi locali nel sottosuolo suddivisi in quattro piani sotto il livello della strada, demolite e ricostruite nel 1945. Nel corso dei decenni il mercato si amplia fino a diventare il mercato all’aperto più grande in Europa, luogo di incontro e scambio tra le diverse comunità che abitano la zona e più in generale la città. Attualmente piazza della Repubblica ospita quattro strutture: il mercato ittico e alimentare, costruiti nel 1836; la struttura metallica chiamata tettoia dell’Orologio (1916) e il mercato dell’abbigliamento, costruito nel 1963 e demolito nel 1998. Al suo posto sorge la nuova struttura progettata dall’architetto romano Massimiliano Fuksas, inizialmente non accettata dai commercianti di Porta Palazzo e oggetto di un ampio dibattito cittadino, tanto da adibirla temporaneamente a sede espositiva. Dal 25 marzo 2011 il nuovo edifcio è sede di esercizi commerciali e sono tornati i commercianti dell'abbigliamento. La zona del mercato è interessata dal progetto pilota urbano «The Gate» che dal 2002 si trasforma in agenzia di sviluppo locale per la rigenerazione sociale, economica ed ambientale del territorio di Porta Palazzo e Borgo Dora.
Note
Da Politecnico di Torino Dipartimento Casa-Città, Beni culturali ambientali nel Comune di Torino, Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino, Torino 1984:
MERCATO DEL PESCE DI PORTA PALAZZO e MERCATO ALIMENTARE DI PORTA PALAZZO
Piazza della Repubblica
Tettoia per mercato.
Edificio di valore documentario e ambientale, tipico e significativo esempio di costruzione per servizi della prima metà Ottocento.
La costruzione risale al secondo ventennio dell'Ottocento, dopo la delineazione della piazza. Progetto ing. G. Barone. 1836.
ASCT, Tipi e Disegni, 15-22/23.
Tavola: 41
Da Politecnico di Torino Dipartimento Casa-Città, Beni culturali ambientali nel Comune di Torino, Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino, Torino 1984:
MERCATO DI PORTA PALAZZO
Piazza della Repubblica
Tettoia per mercato coperto.
Edificio di valore documentario ed ambientale, unico esempio in Torino di padiglione per mercato in struttura metallica. Edificato nel 1916 come dalla data apposta sull'ingresso.
AA.VV., Campagna e Industria , 1981.
Tavola: 33/41
Bibliografia
- Politecnico di Torino. Dipartimento Casa Città, Beni culturali ambientali nel Comune di Torino, Vol. 1, Società degli ingegneri e degli architetti in Torino, Torino 1984 , p. 436 Vai al testo digitalizzato
- Curti, Ilda, Il Progetto Pilota Urbano «The Gate», in «Urbanistica informazioni», n. 157, 1998, Torino
- De Rossi, Antonio - Durbiano, Giovanni, Torino 1980-2011. La trasformazione e le sue immagini, U. Allemandi, Torino 2006
- Coppo, Dino - Osella, Anna (a cura di), Il disegno di luoghi e mercati a Torino, Celid, Torino 2006
- Bonino, Michele, Padiglione dell'abbigliamento, in Bonino, Michele [et al.] (a cura di), Torino 1984-2008. Atlante dell'architettura, U. Allemandi, Torino 2008, scheda n. 9
- Martini, Alessandro, Centro per il tessile a Porta Palazzo, in Giusti, Maria Adriana - Tamborrino, Rosa, Guida all’architettura del Novecento in Piemonte (1902-2006), U. Allemandi, Torino 2008, pp. 325-326
- I mercati della Città Metropolitana di Torino. La guida, Città di Torino, Torino 2016 Vai al testo digitalizzato
Sitografia
Fototeca
Luoghi correlati
Temi correlati
Ente Responsabile
- Mostra Torino: storia di una città