Scheda: Tema - Tipo: Architettura e urbanistica

Comprensorio Valdocco

Il comprensorio Valdocco ha preso il posto dell'omonimo stabilimento delle Ferriere Piemontesi Fiat, sostituito da isolati di edifici residenziali disposti a corte secondo il masterplan dello studio Isola Architetti.


Lat: 45.08607 Long: 7.67082

Inizio: 2003

Translate

Il Comprensorio Valdocco si estende tra il Passante Ferroviario e via Livorno. nel tratto compreso tra via Ceva e corso Mortara, nell'area precedentemente occupata dall'omonimo settore delle acciaierie Fiat. Il comparto residenziale è costituito da ampi isolati, secondo il masterplan redatto dall studio Isola Architetti al fine di connettere secondo un disegno unitario i diversiblocchi residenziali coordinando gli interventi dei singoli progettisti. L'intervento è caratterizzato da edifici con un'altezza compresa tra i cinque e i dodici piani caratterizzati da tetti a falde in lamiera verde e organizzati in isolati che racchiudono cortili attrezzati privati; unica eccezione la torre alta 70 metri progettata dallo studio Picco. Tutti gli edifici sorgono su basamenti ospitanti i parcheggi interrati e, sulla superficie, sistemati a verde; gli spazi pedonali sopraelevati sono connessi tra loro da un sistema di passerelle, i cosiddetti "cannocchiali", che attraversano l'area da nord a sud scavalcando gli assi viari principali di nuovo tracciato, corso Gamba e corso Rosai. Lungo via Livorno, un porticato ospita attività commerciali. Il complesso ospita un totale di 1352 alloggi, di cui 611 di edilizia convenzionata, realizzati da Consorzio Unione, Cooperative San Pancrazio e Di Vittorio, Deiro/Sintedil. Le realizzazioni hanno preso avvio nel 2003 e gli ultimi edifici sono oggi in corso di realizzazione.

Il complesso Valdocco è stato protagonista della prima operazione di trasformazione di Spina 3: nell'area nord dei complessi residenzialii l comprensorio ospita infatti il parco scientifico tecnologico per l'ambiente Environment Park.

Luoghi correlati

Ente Responsabile

  • Comitato Parco Dora