Scheda: Luogo - Tipo: Vie e Piazze

Sottopasso di corso Mortara

Nell’ambito della trasformazione dell’area di Spina 3 è stata ridisegnata la viabilità est-ovest mediante un sottopasso, in corso di realizzazione (aprile 2011), in sostituzione del vecchio tracciato di corso Mortara.


Lat: 45.09165 Long: 7.66488

Costruzione: 2007 - 2011

Translate

Categorie

  • cavalcavia

La più significativa tra le opere infrastrutturali messe in atto nell’ambito della trasformazione dell’area di Spina 3 è la realizzazione di un nuovo sistema viabilistico di attraversamento est-ovest dell’intera zona. Alla conclusione dei lavori (prevista entro fine 2011) il tracciato viario di corso Mortara è stato sostituito da un tunnel sotterraneo per il collegamento tra corso Potenza e via Orvieto, con rampe secondarie di accesso e uscita in corrispondenza di via Borgaro. Per tutta la sua lunghezza, il tunnel di attraversamento comprende due carreggiate separate da un divisorio, ciascuna a due corsie.
Il tratto rettilineo del tunnel, il cui cantiere ha preso avvio nel gennaio 2007, si sviluppa sul tracciato di via Val della Torre tra corso Potenza e via Borgaro, in corrispondenza della trincea ferroviaria utilizzata per il trasporto di materiale tra gli stabilimenti delle ex Ferriere Fiat; come il “treno delle fabbriche” il tunnel prosegue sotto via Borgaro e attraversa in trincea il nuovo parco nell’area Vitali, descrivendo una curva a ridosso della case dell’ex Villaggio Media, per uscire all’altezza della rotonda di via Orvieto. Il cantiere ha previsto inoltre la predisposizione del passaggio sotto la rotonda, che in permette di uscire su corso Mortara, in prossimità di piazza Baldissera.
L’interramento del traffico veicolare consente di liberare l’accesso al fiume dalla zona nord del Parco Dora, eliminando l’attuale tracciato di corso Mortara tra via Borgaro e via Orvieto.

Fonti Archivistiche

  • Parco Dora-Spina 3, Documenti di indirizzo progettuale – Studio di fattibilità, 4.2.3 Indagini preliminari conoscitive per il progetto Parco Spina 3, Cap. 4 – Manufatti di Interesse, a cura di Gianluca Sattero.
  • Delibera Giunta Comunale del 2/08/2005 n. mecc. 06018/033, Approvazione progetto definitivo.
  • Determinazione Dirigenziale n. 10799/003 del 13/12/2006, Aggiudicazione appalto per la realizzazione del nuovo corso Mortara.
  • Determinazione Dirigenziale n. 02128/033del 6/04/2007, Approvazione progetto esecutivo.

Fototeca

Temi correlati

Ente Responsabile

  • Comitato Parco Dora