Scheda: Tema - Tipo: Architettura e urbanistica

Parco Dora, lotto Mortara

Il lotto Mortara nasce grazie all’interramento dell’omonimo corso, sostituito da una promenade verde lungo la sponda nord della Dora; sul tracciato curvilineo del nuovo sottopasso, una grande terrazza consente l’accesso al Parco da nord.

 


Inizio: 2004
Progetto

Periodo di riferimento: 2007
Costruzione da

Translate

Categorie

  • parco

Tag

  • trasform

Con i suoi 62.000 metri quadrati il lotto comprende il tratto dismesso di corso Mortara, tra via Orvieto e piazza Piero della Francesca, e l’area corrispondente al tracciato del nuovo corso Mortara interrato.
Lo spostamento del traffico e la pedonalizzazione della porzione di corso compresa tra via Orvieto e via Borgaro consentono la totale continuità tra l’area Vitali, la Dora e l’area Michelin; nell’ambito del progetto del parco il vecchio tracciato viario è trasformato in una larga promenade verde costeggiata da alberature, che nella sua parte occidentale ospita un’area attrezzata per cani.
Sul tracciato del sottopasso, che sfrutta il dislivello di circa 8 metri esistente tra la quota di via Verolengo e la Dora, è realizzata una grande terrazza che ospita prati alberati, zone per il relax, aree gioco e specchi d’acqua. Collocata alla stessa quota di via Verolengo e della nuova piazza pedonale del comprensorio Vitali, la terrazza consente l’accesso da nord e da est al lotto Vitali del Parco, cui è collegata mediante scale e rampe. Grazie alla posizione rialzata, gode inoltre di una vista privilegiata sull’area del capannone dello strippaggio.

 

Fonti Archivistiche

  • Città di Torino, Divisione Urbanistica ed Edilizia Privata, Settore Progetti di Riassetto Urbano, Progetto delle opere relative alla realizzazione del Parco Dora – Spina 3, Lotto Mortara, Progetto Definitivo, Relazione Tecnica Generale, 2006

Luoghi correlati

Temi correlati

Ente Responsabile

  • Comitato Parco Dora