Scheda: Soggetto - Tipo: Persona

Leone Sinigaglia (Torino 1868 - 1944)

Compositore. Studiò al liceo musicale di Torino e si perfezionò a Vienna e a Praga. Fu perseguitato, per la sua origine ebrea, dal Fascismo. Nella sua produzione (sinfonica, da camera e vocale) trasse largo spunto dal patrimonio etnofonico piemontese, che cercò di fondere con gli schemi formali del tardo romanticismo tedesco.*


Nascita: 14 Agosto 1868

Morte: 16 Maggio 1944

Translate

Categorie

  • musicista

Compositore, ricordato per i suoi lavori di musica sinfonica di successo internazionale e per la sua raccolta con arrangiamenti delle canzoni popolari del Piemonte. Studiò al liceo musicale di Torino e si perfezionò a Vienna e a Praga.

Nella sua produzione (sinfonica, da camera e vocale) trasse largo spunto dal patrimonio della musica popolare piemontese, che cercò di fondere con gli schemi formali del tardo romanticismo tedesco.

Fu perseguitato, per la sua origine ebraica, dal Fascismo. Morì all’ospedale Mauriziano, dove era ricoverato sotto falso nome, quando si presentarono i militi nazisti per arrestarlo.

È ricordato da una Pietra d’Inciampo installata dall’artista tedesco Gunter Demnig in piazza Bodoni, di fronte al Conservatorio “Giuseppe Verdi”.

 

 

Note

* Motivazione dell'Ufficio Toponomastica per l'intitolazione della via.

Nel programma di sala del 1985 di SettembreMusica (http://www.byterfly.eu/islandora/object/mitosmls%3A4159#mode/2up): il concerto tutto dedicato a Leone Sinigaglia, con scheda e bibliografia.

Nel programma del 16 settembre 2018 di MITO per la città: i momenti musicali dedicati a Leone Sinigaglia (http://www.byterfly.eu/islandora/object/mitosmpg:3330#page/22/mode/2up ).

In sitografia: immagini, musiche e indicazioni bibliografiche.

 

Soggetti correlati

Eventi correlati

Luoghi correlati

Temi correlati

Ente Responsabile

  • MuseoTorino 2020