Scheda: Luogo - Tipo: Edifici

Villa Levi, già Corio

Nella Valle di Mongreno, Villa Levi, come le altre vigne della zona, si affaccia ora sulla strada del Traforo, ma nel passato erano legate tra loro lungo l'antica strada del Cartman, che serpeggia ombrosa sul fondovalle costeggiando il rivo grande di Mongreno (o di Superga).
Le vigne inoltre erano collegate da una rete di sentieri, vecchi tracciati e stradine fonti spesso di litigi tra i proprietari dei terreni.


Lat: 45.0692336 Long: 7.755449800000002

Notizie dal: 1805

Translate

Categorie

  • villa

Tag

  • vigna

Note

Da Politecnico di Torino Dipartimento Casa-Città, Beni culturali ambientali nel Comune di Torino, Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino, Torino 1984:
VILLA LEVI, GIÀ CORIO
Strada al Traforo di Pino 173

Vigna.
Segnalazione di edificio con elementi di signilicato culturale e documentario in quanto partecipa alla sequenza di vigne lungo la Strada del Cartman.
La villa, non segnata dal Grossi, compare nella mappa napoleonica come «Ferme Corio». La Rabbini la indica come un aggregato di alcuni corpi di fabbrica e la cita come «Tetti del Maniscalco». Con ogni probabilità il passaggio ai Levi determinò una ulteriore fase di riplasmazione ottocentesca con l'eliminazione dei rustici e la trasformazione in residenza del complesso.

PLAN GEOMÉTRIQUE […], 1805: [Catasto RABBINI]. 1866, fol. XX.
Tavola: 44

Temi correlati