Scheda: Evento - Tipo: Culturale

TJF Torino Jazz Festival

TORINO JAZZ FESTIVAL è un progetto della Città di Torino realizzato dalla Fondazione per la Cultura Torino

Informazioni: tjf@comune.torino.it

Ufficio Stampa press_tjf@comune.torino.it

 


CORSO REGINA MARGHERITA 128

Data dell'evento: 21 Agosto 2020 - 30 Agosto 2020

Data dell'evento: 02 Ottobre 2020 - 11 Ottobre 2020

Translate

Tag

  • musica

L’ottava edizione del TORINO JAZZ FESTIVAL si riprogramma in due fasi dal 21 al 30 agosto e dal 2 all’11 ottobre

Il grande jazz torna a Torino con il suo festival più rappresentativo.

Dopo il forzato stop determinato dall’emergenza epidemiologica Covid-19 che inizialmente ha costretto la Città a rinviare l’ottava edizione del TJF da aprile a ottobre, i direttori artistici del Festival, Diego Borotti e Giorgio Li Calzi, convinti che la musica non si ferma e spinti da un forte desiderio di ripartenza, hanno deciso di articolare la rassegna in due fasi, una estiva e l’altra autunnale.

La prima si svolgerà dal 21 al 30 agosto per soddisfare la voglia di musica dal vivo con un cartellone composto da dieci concerti serali di grande qualità.

La seconda, in programma a ottobre, prevede 30 concerti, una dozzina di jazz club e locali che da sempre, con tenacia, ospitano a Torino questo genere musicale.

Nonostante le evidenti difficoltà logistiche dovute al momento, il TJF 2020 manterrà la sua ricchezza artistica e presenterà produzioni originali, importanti nomi di jazzisti italiani e molti artisti del panorama internazionale.

La parte estiva della manifestazione, ancora in via di definizione, sarà realizzata – osservando le più scrupolose norme di sicurezza per il pubblico, gli artisti sul palco e il personale al lavoro – nel cortile di Combo (ostello costruito negli spazi dell’ex caserma dei pompieri di Porta Palazzo) in corso Regina Margherita e inserita all’interno del palinsesto cittadino “Torino a cielo aperto”.

Il cartellone è ricco: dieci concerti serali dal 21 al 30 agosto nel main stage di Combo, in Corso Regina Margherita. Per l’apertura arriva dalla Sardegna il quartetto di Enzo Favata, musicista che ha portato in tutto il mondo la poesia del jazz italiano, si prosegue con il batterista Manu Katché, una star delle percussioni, spesso a fianco di Peter Gabriel e Dire Straits. Un altro batterista, Roberto Gatto, presenta con il grande attore Valerio Mastandrea un progetto dedicato a Pasolini. Un altro omaggio, quello a Charlie Parker per i cento anni dalla nascita, coinvolge un trio di eccellenti sassofonisti come Francesco Cafiso, Mattia Cigalini, Jesse Davis. Dalla Francia arrivano anche altri due protagonisti del TJF: il chitarrista d’avanguardia Marc Ducret e Souad Alsa, con la sua musica fortemente legata alle radici nordafricane. Per finire ecco gli altri artisti italiani presenti in questa edizione che non hanno certo bisogno di presentazioni: Enrico Rava e Gianni Coscia insieme sul palco, Paolo Fresu con Daniele di Bonaventura, Daniele Sepe con ospiti Hamid Drake e Roy Paci.

Nota: http://www.torinojazzfestival.it/news/esauriti-i-biglietti-per-alcuni-concerti/: La vendita dei biglietti per i concerti del Torino Jazz Festival 2020, previsti presso Combo, è terminata: i biglietti disponibili sono infatti esauriti per tutti i concerti!

 

Luoghi correlati

Temi correlati

Ente Responsabile

  • MuseoTorino 2020