Scheda: Soggetto - Tipo: Ente

Associazione Sofonisba Anguissola. Galleria delle Donne

L’Associazione Sofonisba Anguissola, dal nome della pittrice cremonese del XVI secolo, è stata fondata nel 1987 da un gruppo di donne torinesi impegnate nella pratica politica femminile e accomunate dalla passione per l’arte.


VIA ANTONIO FABRO 5

Fondazione: 1987

Translate

Categorie

  • archivio | associazione culturale

Tag

  • archivi

01. L'Associazione

L’Associazione Sofonisba Anguissola è stata fondata nel 1987, da un gruppo di donne torinesi impegnate nella politica delle donne, allo scopo di indagare l'espressione artistica attraverso una riflessione sulla creatività femminile valorizzando e dando visibilità alle forme in cui essa si manifesta. L'’Associazione si autofinanzia e gestisce la Galleria delle donne, spazio che ospita tutte le iniziative dell’Associazione. Ha pubblicato la rivista "Percorsi di navigazione". Nel 1992 è nata la casa editrice Le Onde Edizioni, per pubblicare i lavori frutto dei pecorsi letterari, filosofici, artistici delle donne vicine alla Galleria.

02. Archivi

L’archivio dell'Associazione, conservato in parte nei locali di via Fabro e in parte nelle case private delle socie fondatrici comprende, oltre ai documenti istituzionali, le carte relative alle attività svolte. In particolare si segnala la documentazione audio e video delle principali serate in Galleria, dedicate a mostre, presentazioni di libri e concerti, in parte visibile anche sul sito internet dell’Associazione. Il materiale fotografico documenta le attività interne (mostre ed eventi) e comprende le foto di scena dei film di Milli Toja.

Fonti Archivistiche

  • Archivio Associazione Sofonisba Anguissola. Galleria delle Donne

Temi correlati

Ente Responsabile

  • MuseoTorino