Villa Pinsoglio, già Vigna il Galleani
Nel fondovalle della strada che percorre la valle di Mongreno, al termine di una lunga strada privata che si snoda tra prati e alberi, stagno e ruscello, si trova la vigna che l'architetto Grossi chiama "il Fontanella", appartenuta nel '900 alla famiglia del professore Achille Mario Dogliotti, una delle massime figure in campo chirurgico.
Note
Da Politecnico di Torino Dipartimento Casa-Città, Beni culturali ambientali nel Comune di Torino, Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino, Torino 1984:
VILLA PINSOGLIO, GIÀ VIGNA IL GALLEANI
Strada Comunale di Mongreno 158
Vigna.
Edificio di valore ambientale e documentario.
Il Grossi la ricorda come «Fontanella vigna del Sig. Galleani... L'edificio nella napoleonica si presenta con strutIura planimetrica ad « L» delimitato a Sud da un piccolo giardino a corte e ad Ovest da una spianata con medesime funzioni. Nella Rabbini risulta ancora l'impianto precedente. mentre nella parte a Nord vengono aggregati dei rustici a « L,.. Nel primo quarto del Novecento vengono eliminati dei rustici, e viene trasformata la facciata che si arricchisce di .. lambris
A. GROSSI, 1791, p. 84; PLAN GEOMÉTRIQUE [...], 1805; [Catasto RABBINI], 1866, fol. XXIV; E. GRIBAUDI Rossi, 1975, p. 121.
Tavola: 52