Villa Golia, già Vigna Donaudi
Questa vigna viene registrata nel catasto Rabbini (1866) con una funzione prettamente agricola. Era un rustico con la denominazione di “Cascina Arena”.
Note
Da Politecnico di Torino Dipartimento Casa-Città, Beni culturali ambientali nel Comune di Torino, Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino, Torino 1984:
VILLA GOLIA, GIÀ VIGNA DONAUDI
Strada del Righino 25, 27
Villa.
Segnalazione di edificio con elementi di significato culturale e documentario concorre alla definizione ambientale di Strada deI Righino.
La Carta topografica della Caccia la indica come «V. Donaudi» e la rappresenta con impianto lineare. Il Grossi cita il «Palavicino» come villa e vigna del Sig. Donaudi. La sua funzione prevalentemente agricola è denunciata dalla denominazione riportata dalla Rabbini: «Cascina Arena» che comunque riporta una variazione planimetrica raffigurando un edificio ad «L». Alla fine dell'Ottocento la parte civile è stata ulteriormente ristrutturata.
Carta topografica della Caccia [1762]; PLAN GEOMÉTRIQUE [...], 1805; [Catasto RABBINI], 1866, fol. XXVII.
Tavola: 59