Scheda: Tema - Tipo: Cultura e istruzione

Biblioteca civica Centrale per immagini

La Biblioteca pubblica comunale della Città di Torino (l’attuale Biblioteca civica Centrale) fu inaugurata il 22 febbraio 1869 all’interno di Palazzo civico. La sua istituzione fu opera di Giuseppe Pomba, editore e consigliere comunale. Già a partire dal 1855 Pomba aveva evidenziato la necessità che la Città si dotasse di una propria biblioteca, “aperta in quelle ore in cui l’artista ed il manifatturiere possono più facilmente frequentarla”, dotata di tutte “le opere moderne d’uso generale”, possibilmente in più esemplari, la quale sarebbe divenuta un utilissimo complemento alle scuole serali tecnico-professionali e un’occasione di arricchimento per tutte le classi di cittadini. Undici anni più tardi  il Consiglio comunale ne deliberò l’istituzione. La Biblioteca civica rappresentò la prima realizzazione in Italia di quella proposta di biblioteca pubblica affermatasi dalla metà del XIX secolo in Gran Bretagna, i cui caratteri fondanti erano l’accessibilità a tutti i cittadini, l’istituzione e il funzionamento a carico della finanza pubblica locale, la creazione di “un archivio di memorie relative alla città”.

I pannelli di questa mostra sono esposti all'interno della Biblioteca civica centrale, in via della Cittadella 5, e raccontano, per immagini, la storia della sede della Biblioteca civica centrale di Torino, dal 1929 agli anni Sessanta del Novecento.


Inizio: 22 Febbraio 1869
Inaugurazione della biblioteca civica presso Palazzo Civico

Periodo di riferimento: 1929 - 1960
Periodo di riferimento dei pannelli in mostra

Periodo di riferimento: 27 Ottobre 1929
Trasferimento della biblioteca civica in via della Cittadella

Periodo di riferimento: 07 Agosto 1943 - 08 Agosto 1943
Distruzione della biblioteca civica a seguito dei bombardamenti sulla città

Periodo di riferimento: Marzo 1948
Temporaneo trasferimento della biblioteca civica presso Palazzo Carignano

Periodo di riferimento: 03 Novembre 1960
Inaugurazione della ricostruita biblioteca civica in via della Cittadella

01. 1929-1943. Prima sede in via della Cittadella

Le immagini della prima vera sede della Biblioteca civica centrale.  Nel 1929 infatti fu trasferita nei locali un tempo occupati dagli Archivi di Guerra e Marina, in corso Palestro angolo via della Cittadella, non essendo più adeguati i locali in Palazzo Civico che la ospitavano da tempo,

02. 1943. Il bombardamento

Il bombardamento su Torino, compiuto dalle forze alleate durante la notte tra il 7 e l’8 agosto 1943, arrecò notevolissimi danni all’edificio.

 

03. Dopo il bombardamento: bibliotecari al lavoro

Fortunatamente, il magazzino librario non fu colpito da spezzoni incendiari. I libri superstiti vennero ricoverati in casse successivamente collocate nelle cantine dell’edificio, ormai inagibile.

 

 

04. 1948-1960. La biblioteca in Palazzo Carignano

Nel marzo 1948 la Biblioteca civica fu temporaneamente sistemata a Palazzo Carignano, nel salone del Parlamento italiano. Questa sistemazione provvisoria si protrasse fino al 3 novembre 1960.

05. 1943-1958. Le macerie di un passato glorioso

Alcune immagini della sede della Biblioteca civica dopo il bombardamento del 1943 e prima dell'inizio dei lavori di costruzione della nuova sede nel 1958: le macerie di un glorioso passato.

06. 1958-1960. Mattone su mattone

Sorto sulla stessa area del precedente, questo edificio, progettato dall'ingegnere comunale Mario Daprà, fu costruito tra il 1958 e il 1960 e fu il primo, in Italia, a essere ideato e realizzato appositamente per una biblioteca del tipo e delle dimensioni della Civica torinese.

07. Inaugurazione

Il 3 novembre 1960 fu inaugurata, alla presenza del Presidente della Repubblica Giovanni Gronchi, la nuova sede della Biblioteca Civica Centrale.

08. Dopo il 1960. Alcuni spazi della Biblioteca civica centrale

Immagini di alcuni spazi della Biblioteca civica centrale, dopo il 1960:

Fonti Archivistiche

  • Biblioteche civiche torinesi

Soggetti correlati

Eventi correlati

Temi correlati

Ente Responsabile

  • Biblioteche civiche torinesi
  • MuseoTorino 2019