Scheda: Evento - Tipo: Culturale

Una città per cantare. Un secolo di concerti a Torino

 

Il 9 maggio 2022 si inaugura la mostra Una città per cantare. Un secolo di concerti a Torino.

Archivio Storico della Città di Torino
Via Barbaroux, 32.
Ingresso gratuito.
Informazioni al n. 011.011.31811 (dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 16,30).

Sabato 14 maggio apertura straordinaria dalle ore 11 alle ore 19

 


VIA GIUSEPPE BARBAROUX 32

Inizio: 09 Maggio 2022

Fine: 30 Settembre 2022

Translate

 

Il titolo della mostra, preso a prestito dall’omonima canzone scritta da Lucio Dalla per Ron, è emblematico: Torino è la patria italiana del jazz, da Torino partivano o si concludevano le grandi tournée delle star del rock, del pop e dei grandi cantautori, qui sono nati artisti che hanno dato lustro alla musica italiana nel mondo. Nel 1979 (come scrive lo stesso Ron nella prefazione del catalogo pubblicato a corredo della mostra) lo Stadio Comunale ha ospitato, nel mezzo degli anni di piombo, il primo mega evento musicale italiano: la tappa del tour Banana Republic, da cui la musica dal vivo è ripartita dopo gli anni bui segnati dalle molotov lanciate sui palchi degli artisti.

La musica è una delle principali forme d’arte, il suo ascolto ci appassiona, ma non è solo suono: gli spettacoli la rendono viva, così come le fotografie artistiche di Dario Lanzardo, in gran parte inedite, che con la loro poesia donano ulteriori emozioni.

Dai primi del Novecento a oggi, la ricca antologia (circa quattrocento immagini, articoli, manifesti e documenti) testimonia l’evolversi della società attraverso la lente d’ingrandimento dei concerti che hanno avuto luogo nella nostra città.

 

Ente Responsabile

  • MuseoTorino 2022