Scheda: Oggetto - Tipo: Mappa

Pianta topografica della città di Torino con il nome di tutte le isole (1794)

Pianta delle Isole, Contrade e Piazze che compongono la Città di Torino. Anno 1794. Pianta topografica della città di Torino con il nome di tutte le isole.


Datazione: 1795

Translate

Tag

  • cartografia

Pianta delle Isole, Contrade e Piazze che compongono la Città di Torino.

Anno 1794.

Pianta topografica della città di Torino con il nome di tutte le isole.

Da: Almanacco per uso delle milizie urbane di Torino, Torino, presso Ferrero e Pomba Librai in principio Contrada di Po negozio già Rameletti, 1794.

Xilografia (mm 207 x 188) di Giambattista Costantino. In alto, a destra, su tavoletta, il titolo. Al di sotto della pianta, ampia legenda con 154 richiami su sette colonne. Sotto la cittadella la soscrizione “Costantinus Sculp.” All’interno della cittadella, nota manoscritta in inchiostro rosso; linee e numeri in inchiostro rosso in altri punti della carta. Impiega lo stesso legno impresso nel 1780 per il volumetto Torino lineato in figura dal medesimo autore (Peyrot, Ada, Torino nei secoli: vedute e piante, feste e cerimonie nell'incisione dal Cinquecento all'Ottocento: bibliografia, iconografia, repertorio degli artisti. 1538-1825, vol. 1, Tipografia torinese, Torino 1965, p. 335, n. 209). Vi è aggiunta la legenda.

Orientamento: NE

Fonti Archivistiche

  • Biblioteca civica centrale, Cartografico 8/9.9

Temi correlati

Ente Responsabile

  • Biblioteche civiche torinesi