Scheda: Luogo - Tipo: Monumenti, lapidi e fontane

Colonna cinquantenario dello Statuto Albertino

La colonna fu eretta all’interno dell’Esposizione del 1898 in commemorazione del cinquantenario dello Statuto Albertino.

 


Lat: 45.049486 Long: 7.682689

Realizzazione: 1898

Translate

Categorie

  • monumento

La colonna fu eretta nel 1898 all'interno dell'Esposizione allestita nel parco del Valentino. La colonna voluta per celebrare il Cinquantenario dello Statuto Albertino era collocata davanti al padiglione della Seta, come si legge nel "Bollettino ufficiale" del 25 aprile 1898, era in fase di montaggio nei giorni immediatamente precedenti l'inaugurazione dell'Esposizione prevista per il 1° maggio.

Ora si trova all'interno dell'area verde recintata, nei pressi della rotonda di Torino Esposizioni, in via Boiardo. La colonna dunque, come conferma la documentazione fotografica, è rimasta al Valentino anche dopo lo smontaggio dell'esposizione. Bisognerà approfondire la ricerca per assicurarsi che sia proprio nella sua collocazione originaria  nonostante le molteplici trasformazioni dell'area, soprattutto la costruzione del Padiglione della Moda di Italia '61, poi Torino Esposizioni.

Fototeca

Eventi correlati

Temi correlati

Luoghi correlati

Ente Responsabile

  • MuseoTorino 2020