Scheda: Soggetto - Tipo: Ente

Musei Reali, già Polo Reale Torino

Il Polo Reale riunisce in un unico grande progetto museale: Palazzo Reale, i Giardini Reali, La Biblioteca Reale, l'Armeria Reale, la nuova Galleria Sabauda, il Museo Archeologico e Palazzo Chiablese.

Si estende su una superficie di 3 chilometri creando uno straordinario percorso espositivo di 55.000 metri quadrati che racconta una storia lunga oltre 2000 anni, dal primo insediamento romano in Piemonte all'Unificazione d'Italia. Il Polo Reale è visitabile con un unico biglietto.

Dall'inizio del 2016 l'insieme di questi musei si chiama: Musei Reali.

Translate

I Musei Reali sono composti da:

- PALAZZO REALE, centro di comando della famiglia Savoia, conserva ambienti, arredi e opere d'arte realizzati tra il XVI e il XX secolo. La facciata, preceduta dalla cancellata disegnata da Pelagio Palagi, cela interni sfarzosi, progettati e decorati da grandi artisti come Daniel Seyter, Claudio Beaumont, Francesco De Mura, e da architetti come Filippo Juvarra e Benedetto Alfieri.

- ARMERIA REALE, aperta al pubblico nel 1837, che accoglie una ricchissima collezione con armi e armature che dal periodo archeologico giungono all'Ottocento.

BIBLIOTECA REALE, fondata nel 1831 da Carlo Alberto, raccoglie tra gli altri disegni di grandi maestri come Michelangelo, Raffaello, Rembrandt. Tra questi anche il celebre nucleo di Leonardo da Vinci, con l’Autoritratto e il Codice sul volo degli uccelli.

- GALLERIA SABAUDA, che conserva grandi capolavori delle principali scuole europee, da van Eyck a Rubens e van Dyck; da Mantegna, a Paolo Veronese, a Orazio Gentileschi, a Guido Reni. Inoltre accoglie la collezione Gualino, con grandi dipinti che vanno da Duccio, a Botticelli, a Francesco Guardi, e quella di pittura fiamminga e olandese del Principe Eugenio di Savoia-Soissons.

- MUSEO ARCHEOLOGICO, affacciato sull’area del teatro romano, ospita i reperti archeologici raccolti nel corso dei secoli dai Savoia, oltre a quelli provenienti da scavi condotti sul territorio piemontese, tra i quali il Tesoro di Marengo.

- GIARDINI REALI, costituiscono un’area verde urbana unica per valore monumentale e ambientale, si sviluppano nella porzione tuttora racchiusa dai Bastioni, su una superficie complessiva di circa 7 ettari. Su una parte sono in corso lavori di restauro di fontane e vasi.

- PALAZZO CHIABLESE, ha ospitato i duchi del Chiablese e, durante il periodo napoleonico, Paolina Bonaparte. Oggi è destinato a importanti mostre temporanee.

- CAPPELLA DELLA SINDONE, capolavoro architettonico realizzato da Guarino Guarini tra il 1667 e il 1690, è attualmente in restauro.

Soggetti correlati

Temi correlati

Luoghi correlati

Ente Responsabile

  • MuseoTorino