Home \ Le mostre \ Torino: storia di una città

Torino: storia di una città

Paolo Gonella - Casa del Pingone Torri Palatine

La visita della mostra storica permanente propone un viaggio nel tempo in cui da prima della città si passa alla città antica, medievale, moderna, sino a quella contemporanea.

È una mostra ideata da un comitato scientifico ed elaborata da MuseoTorino.

I contenuti si possono esplorare attraverso molteplici percorsi.

La mostra è articolata in cinque “città”: cliccando sul titolo della città si accede all’introduzione, un saggio interpretativo con alcuni suggerimenti bibliografici.

Ciascuna città si può visitare per periodi, i “quadri”: selezionando la data significativa che compare in alto o l’arco cronologico che compare in basso.

All’interno di ciascun “quadro” si trovano mappe interattive attraverso cui è possibile accedere alle schede sui luoghi, un testo introduttivo, una galleria di immagini e numerose schede su altri luoghi, eventi, temi , soggetti significativi per il periodo selezionato.

In ogni sala è presente una “barra del tempo”, per agevolare l’orientamento nel percorso di visita. | Leggi i crediti